SCEGLI COSA VISUALIZZARE

1 LICEO CLASSICO
2 LICEO MUSICALE
3 ENTRAMBI I LICEI

Scegli una delle voci sopra se vuoi visualizzare solo le informazioni specifiche del classico o del musicale

IscrizioniOrientamentoIl Giardino di Apollo

Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale.
(Nelson Mandela)

LINK

gdpr Amministrazione Trasparente Albo Pretorio On-Line Piano Formazione Docenti pon Moodle

NETWORK

ISLN space Cambridge space Mathesis

SOCIAL

Liceo Musicale: offerta formativa

La storia dei licei musicali in Toscana è iniziata da prima del 2010, anno in cui la riforma Gelmini li ha istituzionalizzati come percorsi ordinamentali; infatti dei pochi licei musicali nati come sperimentazioni che esistevano prima di allora nel territorio nazionale, ben 2 si trovavano in Toscana, quello di Arezzo e quello di Lucca. Il nostro, primo in assoluto, dal 1985.
Il Liceo Musicale si configura come un’unica scuola superiore pubblica che garantisce la preparazione liceale insieme alla formazione musicale; è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica ma anche allo studio del suo ruolo nella cultura e nella storia. La prospettiva del Liceo Musicale è quindi quella di sviluppare competenze specifiche nel campo della esecuzione, interpretazione e composizione, maturando nel contempo un’adeguata capacità di lettura non solo del quadro tecnico e teorico ma anche di quello storico, culturale ed estetico. Fornisce una approfondita cultura di base e una solida preparazione musicale che permette la possibilità di continuare gli studi nelle varie facoltà universitarie o di accedere ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).

La valenza formativa

E’ una scuola che unisce al sapere il “saper fare” in quanto consente di conseguire abilità specifiche in ambito strumentale ma anche nella composizione e nelle nuove tecnologie. Può più facilmente di altri percorsi mirare al “saper essere” perché insegna a saper gestire il proprio tempo, a collaborare e relazionarsi con gli altri, sfidare continuamente i propri limiti e controllare le proprie emozioni. E’ un percorso di studi che offre un prezioso valore aggiunto in termini di capacità di organizzazione e di ‘conseguimento del risultato finale’, obiettivi che sono propri della performance e della creatività.


Percorso Cambridge
CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL
I° Anno II° Anno III° Anno IV° Anno V° Anno
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1* 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Esecuzione ed interpretazione 3 3 2 2 2
Teoria, Analisi e Composizione 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1* 3
Storia della Musica 2 2 2 2 2
Laboratorio di Musica d'Insieme 2 2 3 3 3
Tecnologie musicali 2 2 2 2 2
TOTALE 33 33 34 34 32
* [con docente madrelingua]
Percorso Tradizionale
Potenziamento della lingua italiana o della cultura latina
I° Anno II° Anno III° Anno IV° Anno V° Anno
Lingua e Letteratura italiana + Potenziamento 4 + 1* 4 + 1* 4 + 1* 4 + 1* 4 + 1*
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Esecuzione ed interpretazione 3 3 2 2 2
Teoria, Analisi e Composizione 3 3 3 3 3
Storia della Musica 2 2 2 2 2
Laboratorio di Musica d'Insieme 2 2 3 3 3
Tecnologie musicali 2 2 2 2 2
TOTALE 33 33 33 33 33
* [italianoo latino in base alle indicazioni del consiglio di classe]


Moduli Unità didattica Ore
1 8:20 - 9:20
2 9:20 - 10:15
3 10:15 - 11:05
Intervallo 11:05 - 11:15
4 11:15 - 12:10
5 1210 - 13:05
6 13:05 - 14:00
TOP