SCEGLI COSA VISUALIZZARE

1 LICEO CLASSICO
2 LICEO MUSICALE
3 ENTRAMBI I LICEI

Scegli una delle voci sopra se vuoi visualizzare solo le informazioni specifiche del classico o del musicale

IscrizioniOrientamentoIl Giardino di Apollo

Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale.
(Nelson Mandela)

LINK

gdpr Amministrazione Trasparente Albo Pretorio On-Line Piano Formazione Docenti pon Moodle

NETWORK

ISLN space Cambridge space Mathesis

SOCIAL

Il Liceo Petrarca è una Cambridge International School

La nostra scuola è stata riconosciuta come Liceo Cambridge International e ciò significa che la scuola sarà abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguiranno i programmi della scuola britannica con l’utilizzo degli stessi libri e un modello di insegnamento centrato su attività pratiche e cooperative. Pertanto, come risposta alla crescente domanda di internazionalizzazione ed alla esigenza di superare la sola competenza linguistica in inglese per raggiungere la più significativa competenza in alcune delle discipline fondamentali, Il Liceo F. Petrarca offre, dal prossimo anno scolastico, due nuovi percorsi liceali, ognuno con una identità specifica e ben definita:

Liceo Classico Cambridge

L’obiettivo di questa proposta che approfondisce la conoscenza della lingua inglese e della matematica, è fondere armoniosamente cultura umanistica e scientifica superandone la tradizionale dicotomia per formare un profilo intellettuale e culturale moderno, adeguato alle sfide della contemporaneità. Pur mantenendo una solida formazione classica con quadro orario e programmi didattici di Latino e Greco identici a quelli previsti dall'ordinamento ministeriale del Liceo Classico, il corso darà competenza nell’uso di procedure logico­ matematiche, sperimentali e ipoteti­co-­deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica e sarà in grado di offrire una formazione interculturale che favorisca una coscienza cosmopolita senza rinunciare allo studio dell’identità culturale italiana.

Percorso Cambridge
CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL
I° Anno II° Anno III° Anno IV° Anno V° Anno
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1*
Storia e geografia 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 3 + 1* 3 + 1* 2 + 1* 2 + 1* 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
TOTALE 29 29 33 33 32
* [con docente madrelingua]

Liceo Musicale Cambridge

L’obiettivo di questa proposta che approfondisce la conoscenza della lingua inglese e delle discipline musicali, in particolare Teoria Analisi e Composizione, è comprendere la connessione tra cultura umanistica, linguistica e musicale per diventare cittadini del mondo. Il percorso sarà in grado di approfondire la conoscenza della lingua inglese sia nella sua funzione di strumento di comunicazione interculturale sia come lingua internazionale della cultura e dell’arte. Le metodologie didattiche utilizzate tenderanno a rendere gli studenti protagonisti attivi del loro processo formativo e pertanto saranno proposti progetti che potranno offrire loro occasioni per mettersi in gioco e di valorizzare le diverse capacità. Molta attenzione sarà data alle competenze legate al lavoro collaborativo e in team , competenze chiave per il futuro lavorativo dei giovani.

Percorso Cambridge
CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL
I° Anno II° Anno III° Anno IV° Anno V° Anno
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1* 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Esecuzione ed interpretazione 2 2 2 2 2
Teoria, Analisi e Composizione 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1* 3 + 1* 3
Storia della Musica 2 2 2 2 2
Laboratorio di Musica d'Insieme 2 2 3 3 3
Tecnologie musicali 2 2 2 2 2
TOTALE 33 33 34 34 32
* [con docente madrelingua]

La novità di questi nuovi indirizzi previsti sia per il Liceo Classico che per il Liceo Musicale è la presenza in classe di lettori madrelingua che assicurano la preparazione agli esami IGCSE dell’Università di Cambridge. L’utilizzo dei lettori permetterà infatti di ampliare in maniera significativa il numero delle ore destinate all’inglese e alla matematica (nel liceo classico) o all'inglese e alle discipline musicali (nel liceo musicale). Gli studenti saranno preparati a sostenere in inglese gli esami Cambridge IGCSE per la certificazione delle competenze nelle seguenti discipline:

  • IGCSE Mathematics (termine del terzo/quarto anno); per il classico
  • IGCSE Music (termine del terzo/quarto anno); per il musicale
  • IGCSE English as a Second Language al termine del quarto anno per classico e musicale

I consigli di classe lavoreranno per promuovere una innovazione nella metodologia didattica, favorendo strategie di apprendimento meta-cognitive e laboratoriali nella convinzione che la multidisciplinarità e la motivazione sono la chiave per un efficace processo apprendimento/insegnamento

L’internazionalizzazione posta al centro del progetto educativo, intenderà favorire un’educazione aperta, incentivando gli scambi internazionali, la partecipazione e la collaborazione in progetti Europei e attraverso contatti con scuole e istituzioni di altri paesi.

PANORAMICA GENERALE

Per avere una panoramica generale dei diversi indirizzi di studio vi consigliamo di visitare le pagine dedicate

Faq Cambridge

La nostra scuola è stata riconosciuta come Liceo Cambridge International e ciò significa che la scuola sarà abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguiranno i programmi della scuola britannica con l’utilizzo degli stessi libri e un modello di insegnamento centrato su attività pratiche e cooperative. La novità importante è la presenza in classe di lettori madrelingua che assicurano la preparazione agli esami IGCSE.

Saranno aumentate le ore destinate all’inglese e alla matematica nel liceo classico o all’inglese e alle discipline musicali nel liceo musicale.

Il percorso Cambridge, rispetto agli altri potenziamenti ha solo un modulo in più alla settimana, quindi 29 moduli nel biennio, 33 in terza e quarta e 32 in quinta come negli altri percorsi

Alle famiglie sarà richiesto un contributo economico quantificabile in circa 200 euro aggiuntivi alla normale quota d’iscrizione (variabile a seconda del numero degli iscritti).

La classe si forma in base ad un numero idoneo di alunni ( come per tutti gli altri percorsi ).

Se dovessimo arrivare ad un selezione daremo la precedenza agli studenti che hanno competenze in inglese certificate.

Studiare un’ora in più la lingua inglese e la matematica al classico, o la lingua inglese e Tac al musicale non significherà fare programmi più ampi e complessi, ma affrontare gli stessi contenuti in una seconda lingua (l’inglese appunto) e con una diversa metodologia. Infatti accanto ai programmi tradizionali italiani si affronteranno i Syllabus inglesi che propongono gli stessi contenuti con un approccio più laboratoriale, cooperativo e partecipato. Sarà un modo per entrare meglio all’interno di quelle discipline affrontandole con due approcci diversi ma complementari.

Gli esami IGCSE a cui gli alunni saranno sottoposti saranno uno per ciascuna disciplina proposta con il metodo Cambridge, cioè inglese e matematica per il classico e inglese e Music per il musicale; verranno affrontati alla fine del terzo anno o inizio del quarto. Sono esami che mettono i ragazzi di fronte alla stessa prova contemporaneamente in più di 140 paesi del mondo, sono condotti in modo rigoroso e corretti dalla stessa Università di Cambridge, per cui abituano a sostenere i test e a gestire la tensione dell’esame.

Pone alunno e docente in una situazione di maggior condivisione degli obiettivi in quanto la valutazione è anche esterna e il professore non è più visto come giudice e censore. Abitua i ragazzi a sostenere prove d’esame rigorose e oggettive

TOP