Alternanza Scuola/Lavoro

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

Il monte ore obbligatorio è di 200 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero. Il Progetto/Percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo; offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività.

La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di piani?care e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.

Pur nella differenza dei ruoli e delle competenze, le scuole e il mondo del lavoro sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

CINEFORUM, primo incontro lunedì 11/11/2019

Proiezione del FILM Morte a Venezia (di Luchino Visconti)

Aula Magna del Liceo Classico, via Cavour 44, ore 20:00. Le pellicole saranno introdotte e commentate dal dott. Giovanni Rossi con il contributo del prof. B.Mori

Sportelli didattici

INIZIO MARTEDI' 12 NOVEMBRE 2019

Conferenza del Prof. Claudio Santori

Il giorno venerdì 25 ottobre 2019, dalle ore 11:15 alle ore 13:05, nell'aula Magna della sede di via Cavour, il Prof. Claudio Santori terrà una conferenza dal titolo " Saffo vs. Alceo" incentrata sulla poetica dei due grandi poeti lirici della letteratura greca. E' invitata la cittadinanza

Arezzo Classica edizione 2019-2020

Domenica 17 novembre ore 18.00 Teatro Petrarca, da Vivaldi a Morricone a 432Hz

CONCERTO-CONFERENZA

Musiche di Antonio Vivaldi, Wolfang Amedeus Mozart; Edward Elgar; Ennio Morricone.

Orchestra: CAMERATA GEMINI

Direttore: Gianmarco Sanna

Gli studenti potranno usufruire del biglietto al costo simbolico di un euro che verrà loro restituito con la gratuità di un caffè da consumarsi al bar del teatro.

Allegati:

Arezzo Classica tutti gli eventi

Orario definitivo classi a.s.2019/2020

L'orario del pomeriggio delle classi del musicale è visibile presso i custodi e nelle aree riservate

Inserisci qui

Terza edizione della Fiera Didacta Italia - Firenze, 9-11 ottobre 2019. Eventi MIUR.

Didacta Italia rappresenta un'opportunità per gli operatori scolastici, ed in particolare per i docenti, per sperimentare nuove esperienze formative e laboratoriali e scoprire l'innovazione nella didattica. In tale contesto, si segnala alle SS.LL. che il giorno 11 ottobre (9:00-11:00) anche il nostro liceo prenderà parte al seminario "Filosofia per parole per un nuovo approccio didattico alla disciplina. Presentazione della ricerca sul campo e discussione dei casi di studio" . Relatori: Samuele Calzone, INDIRE, Salvatore, Marco Ponzio, INDIRE, Ilaria Morittu, INDIRE, Matteo Borri, INDIRE, Alberto Gaiani, docente, Brunetto Mori, docente, Lorenzo Delli, docente, Marco Ambra, docente. Il prof. Mori e due dei nostri studenti relazioneranno sul percorso messo in atto nel nostro liceo classico.

Inserisci qui

Orario classi seconda settimana di scuola

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN INGHILTERRA:

Cosa hanno in comune Charles Dickens e L’Ammiraglio Nelson?

Le classi 3A e 3B, accompagnate dalle docenti Antonietta Rocco e Chiara Amorini, hanno svolto una settimana di alternanza scuola -lavoro a Portsmouth (UK) dal 15/02/2019 al 21/02/2019

3A and 3B: OUR TRAINING EXPERIENCE IN PORTSMOUTH

Read our blog and you’ll find out more about our fantastic experience in Portsmouth

www.liceopetrarca.wordpress.com